I libri della serie Il Fratello in ordine cronologico.
«Siamo una famiglia. E dobbiamo restare uniti perché non abbiamo nessun altro. Amici, fidanzate, vicini, compaesani, lo Stato. Non sono che un'illusione e non valgono un cazzo il giorno in cui ti ritrovi veramente nel bisogno. Allora saremo noi contro loro, Roy. Noi contro tutti quanti gli altri.»
Sangue, brutalità, sesso, alcol, musica rock, colpi di scena, imprevedibilità. Ma soprattutto, introspezione psicologica. Questi gli ingredienti della formidabile saga di Jo Nesbø che indaga la malvagità che si nasconde all'interno dei rapporti più stretti. All'interno ovvero della famiglia.
Ci troviamo nel paesino di Os, un miglialo di abitanti arroccati su una montagna. Protagonisti i diabolici Carl e Roy Opgard. Il primo è un'imprenditore di successo che torna a casa deciso a trasformare il paese in una località turistica; il secondo, da fratello maggiore responsabile, è abituato a proteggere il primo dall'ostilità e dai sospetti degli altri. Impresa non facile quando a subentrare saranno ricordi e cicatrici di un passato doloroso. Ma i due sono disposti a tutto, pur di salvare i loro interessi e combattere in difesa di ciò che hanno conquistato.