Il libro ritrae bene tutti i processi che stanno dietro la progettazione delle storie, focalizzandosi in particolare su storie di narrativa e prodotti cinematografici. Spesso Vogler fa riferimenti diretti a opere molto conosciute per facilitare la comprensione anche ai meno avvezzi, dunque lo consiglio fortemente a scrittori, sceneggiatori e cineasti in erba. Unico difetto, forse è un po' dispersivo sul finale.
Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema
Il film e la fiction tv raccontano storie. Le narrazioni più coinvolgenti, quelle che, a seconda dei casi, ci tengono incollati allo schermo col fiato sospeso o ci lavorano dentro per riemergere alla mente nelle ore o nei giorni successivi, sono quasi sempre riconducibili agli antichi miti. Forse perché, come ha scritto Jung, se il sogno è il mito individuale, i miti rappresentano i sogni collettivi dell'umanità. E il grande cinema è anch'esso sogno collettivo. Questo libro tenta di analizzare la figura del protagonista del film, con le stesse categorie con cui lo studioso americano Joseph Campbell, analizza l'eroe mitico e il suo percorso avventuroso. Ma non si tratta di un saggio antropologico o sociologico, bensì di una guida all'analisi della struttura fondante della sceneggiatura. Infatti l'eroe mitico è la metafora del protagonista di qualsiasi film in cui il personaggio principale compia nel racconto per immagini un percorso che lo porti alla fine della storia a conquistare una nuova consapevolezza. La struttura di questo viaggio, le stazioni di questo procedere, le figure ed i passaggi che porteranno l'eroe a compiere un tragitto "iniziatico", tutto questo viene spiegato nel libro con riferimenti continui a sequenze di grandi film. Un testo che nasce da una rielaborazione narratologica che parte da Aristotele e la sua "Poetica" e, passando per Freud e Jung, Lucas e Spielberg, torna a noi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010

Il viaggio dell'eroe
Il viaggio dell'eroe edito da Audino è scritto da Chris Vogler, uno story analyst per Walt Disney, Fox e Warner Bros, autore e supervisore di migliaia delle sceneggiature che sono passate negli Studios più importanti di Hollywood. Il viaggio dell'eroe parte dallo studio di Campbell che analizza l'eroe mitico e il suo percorso avventuroso e lo applica al protagonista dei film e delle serie tv, delineando il personaggio e le scelte che farà. Si sofferma, inoltre, anche sugli altri personaggi, analizzando gli archetipi e la loro funzione drammaturgica. Questo metodo è molto utilizzato ad Hollywood per la scrittura dei film e non pensate solo a Indiana Jones o a Matrix ma vi stupirete scoprendo che anche Pretty Woman oppure Il diavolo veste Prada possono essere analizzati con i 12 punti del viaggio dell'eroe.


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MayDay 03 gennaio 2025Utilissimo
-
Sha 29 dicembre 2024
Molto utile
-
Lula 01 luglio 2022Utile e interessante
Un libro completo su come vengono raccontate le storie. E' uno strumento essenziale per la progettazione e l'analisi delle storie che vogliamo raccontare e le leggiamo/guardiamo. Interessante anche "il viaggio dell'eroina".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare [email protected]