Non avevo mai letto nulla di Lisa Jewell, nonostante i suoi libri siano spesso protagonisti di recensioni entusiastiche. Essendo poco amante dei thriller domestici, in passato ho evitato di acquistarli per via di qualche delusione di troppo ma, alla fine, la scrittura di Lisa Jewell mi ha tenuta incollata alle pagine fino a tarda notte. La trama è avvincente e intricata, con Josie, protagonista dal profilo psicologico complesso, e la sua “ossessione” per Alix, una podcaster che incrocia per caso. Tra loro nasce un legame inaspettato, complice una data di nascita condivisa che le rende “gemelle di compleanno” (un termine che non amo particolarmente, ma tant’è!). La storia mette in luce le dinamiche di coppia di entrambe le protagoniste, esplorando relazioni e personalità in modo incisivo, e mette in evidenza i punti in comune ma soprattutto le differenze tra le due donne , le loro esperienze e i loro stili di vita. Ho adorato i salti temporali, narrati sotto forma di interviste, documentari e podcast, che aggiungono dettagli e prospettive inaspettate. Un tocco di stile che merita un applauso! Più di una volta mi sono trovata a cambiare idea su alcuni personaggi, una cosa che ho apprezzato moltissimo. Il finale, poi, è stato all’altezza delle aspettative, regalandomi una conclusione soddisfacente e ben costruita. Non ho termini di paragone con altri libri di Lisa Jewell, ma questo romanzo mi ha conquistata e mi ha spinta a voler scoprire di più della sua produzione. Se amate i thriller domestici con risvolti psicologici capaci di stupire, “La verità su Josie Fair” è una lettura imperdibile!
La verità su Josie Fair
Con La verità su Josie Fair, Lisa Jewell ci regala un thriller sorprendente, che racconta il lato oscuro di ogni quotidiano in un crescendo di tensione tanto più minaccioso e incalzante quanto più simile alla vita vera. La nostra.
«Una donna nata lo stesso giorno e nello stesso posto in cui sono nata io. Come un caso di bambini scambiati, ma al contrario. Noi non siamo state scambiate. Siamo state portate a casa dai genitori giusti. Ma se non fosse andata così?»
«Un’idea inquietante, una trama imprevedibile, mille colpi di scena: un romanzo da cui è difficile staccarsi». - Kirkus Reviews
«Lisa Jewell al suo meglio. La verità su Josie Fair mi ha tenuta sveglia fino a tarda notte, e poi ha infestato i miei sogni». - Lucy Foley
Alix Summer e Josie Fair sono nate lo stesso giorno, nella stessa città, addirittura nello stesso ospedale. Sono “gemelle di compleanno”, come si potrebbe definirle, ma le loro esistenze sono tutt’altro che simili. Alix è una famosa podcaster, ha setosi capelli biondi che catturano la luce, abiti costosi e un uomo perfetto al suo fianco. Josie invece è sempre in jeans, ha due figlie quasi adulte e un marito molto più grande di lei. È una fantastica coincidenza che Alix e Josie si siano incontrate la prima volta proprio nel giorno del loro quarantacinquesimo compleanno, e non è l’unica: hanno festeggiato nello stesso pub, alla stessa ora, e i loro figli hanno frequentato le stesse scuole, lo stesso parco giochi. Non serve altro perché Alix proponga a Josie di registrare insieme una puntata del suo podcast: vuole raccontare la vita dell’altra, così straordinaria nella sua ordinarietà. E poi c’è qualcosa di oscuro nel matrimonio di Josie, che stimola la passione giornalistica di Alix e il suo desiderio di aiutare un’altra donna che, così crede, è vittima di un legame tossico. Ma quando Alix comincia a sospettare che il passato di Josie sia ben più violento di quanto lei sia disposta a confessare, tutto precipita. Josie ormai è coinvolta talmente a fondo nella sua vita che per Alix tornare a quando tutto è cominciato non solo è difficile, può essere letale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Thrilleriana 18 giugno 2025Una storia che ti rapisce pagina dopo pagina!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare [email protected]